Amarone della Valpolicella “Marask”

“Marask” in cimbro significa ciliegia, il sentore fruttato più importante che la corvina dona all’Amarone.

Le uve vengono raccolte con leggero anticipo e lasciate appassire non più di 60 giorni, questo per mantenere acidità e freschezza all’interno del vino.

Vinificazione a temperatura controllata 22 – 24 °C

Affinamento in ronneaux da 500 l. nuovi per 3 anni, un anno di assemblaggio in acciaio ed un anno in bottiglia.

Gradazione alcolica: 15,5%

Descrizione

La Cantina Marconi: Una Storia di Tradizione e Passione

Le origini della Cantina Marconi risalgono agli ultimi anni dell’800, quando la famiglia Marconi si trasferì dalla terra Cimbra di Sant’Anna d’Alfaedo (VR) alla pianura, acquistando i primi terreni. Con il passare degli anni, si specializzarono nella viticoltura, crescendo insieme al fenomeno della Valpolicella e dell’Amarone.

Nel 2019, Giulia Marconi, terza generazione della famiglia, ha realizzato il suo sogno di aprire una piccola cantina. Suo figlio Gabriele, laureato in enologia presso l’Università di Trento nel 2023, ha contribuito alla produzione dei primi vini.

L’azienda comprende piccoli appezzamenti in Valpolicella Classica, certificati biologici. Qui si coltivano vitigni come Corvina, Corvinone e Rondinella, oltre a antiche varietà autoctone come Oseleta, Corbina e Pelara.

I vini prodotti esprimono con sincerità e rispetto un territorio complesso e variegato, riflettendo la passione e l’impegno della famiglia Marconi.

Iscriviti alla newsletter

Ottieni il 10% di sconto

sul tuo primo acquisto!