Spumante Brut Rosé “Àiba”

Àiba, simbolo di vita nella cultura cimbra, è il modo con cui abbiamo deciso di valorizzare uno dei vitigni autoctoni più interessanti della Valpolicella: la Molinara.
Attraverso la pressatura diretta a grappolo intero estraiamo solo le sostanze più nobili dai grappoli. I lieviti della base spumante vengono mantenuti in sospensione per circa 2 mesi. Segue una rifermentazione in autoclave e un ulteriore affinamento di tre mesi prima
dell’imbottigliamento.

Vinificazione a temperatura controllata 16 – 18 °C.

Affinamento esclusivamente in acciaio.

Gradazione alcolica: 12,0%

 

17,00

Descrizione

La Cantina Marconi: Una Storia di Tradizione e Passione

Le origini della Cantina Marconi risalgono agli ultimi anni dell’800, quando la famiglia Marconi si trasferì dalla terra Cimbra di Sant’Anna d’Alfaedo (VR) alla pianura, acquistando i primi terreni. Con il passare degli anni, si specializzarono nella viticoltura, crescendo insieme al fenomeno della Valpolicella e dell’Amarone.

Nel 2019, Giulia Marconi, terza generazione della famiglia, ha realizzato il suo sogno di aprire una piccola cantina. Suo figlio Gabriele, laureato in enologia presso l’Università di Trento nel 2023, ha contribuito alla produzione dei primi vini.

L’azienda comprende piccoli appezzamenti in Valpolicella Classica, certificati biologici. Qui si coltivano vitigni come Corvina, Corvinone e Rondinella, oltre a antiche varietà autoctone come Oseleta, Corbina e Pelara.

I vini prodotti esprimono con sincerità e rispetto un territorio complesso e variegato, riflettendo la passione e l’impegno della famiglia Marconi.

Iscriviti alla newsletter

Ottieni il 10% di sconto

sul tuo primo acquisto!